Anna Lucchelli

Anna Lucchelli

AVVOCATO E CURATORE SPECIALE

E’ avvocato del Foro di Milano e Presidente della Camera Minorile di Milano.

L’attività di assistenza e consulenza legale è svolta principalmente in ambito penale, con particolare esperienza davanti al Tribunale per i Minorenni.

Ha ricoperto numerosi incarichi come Curatore Speciale del Minore in procedimenti penali presso il Tribunale Ordinario, sia a Milano che in altri tribunali della Lombardia. Ha inoltre gestito incarichi conferiti da Enti Locali per consulenza e assistenza legale in relazione a minori affidati all’Ente, con particolare riguardo alla costituzione di parte civile nei procedimenti penali a tutela dell’Ente affidatario e/o del minore vittima di abusi sessuali e maltrattamenti.

L’attività legale comprende anche procedimenti civili minorili, prevalentemente come curatore o difensore del minore. Dal 1991 è inserita nell’elenco dei difensori d’ufficio per procedimenti penali avanti le Autorità Giudiziarie minorili, mentre dal 2002 è iscritta nell’elenco degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, sia per procedimenti penali, anche davanti al Tribunale per i Minorenni, sia per procedimenti civili minorili.