Lamberto Bertolè

Lamberto Bertolè

ASSESSORE DEL WELFARE

Docente, imprenditore sociale e amministratore locale italiano e assessore a Welfare e Salute del Comune di Milano.

È educatore, insegnante e figura politica, con una lunga esperienza nell’ambito sociale, culturale e istituzionale. Ha fondato un’impresa sociale dedicata al sostegno degli adolescenti in difficoltà e ha contribuito alla realizzazione di progetti civici e culturali per la città di Milano. Infatti, dopo un’esperienza come consigliere in zona 1, nel giugno 2011 è stato eletto consigliere comunale. Tra il 2011 e il 2013 è stato Presidente della commissione consiliare Casa, Demanio e Lavori Pubblici e della Sottocommissione Carcere. Ha lasciato questi incarichi nel marzo 2013, quando è diventato Capogruppo del Partito democratico in Consiglio Comunale.

Da luglio 2016, fino a fine mandato nell’ottobre 2021 è Presidente del Consiglio comunale di Milano. In tale veste promuove Milano2046, laboratorio per la progettazione di un futuro equo e sostenibile.

Parallelamente all’attività educativa, ha svolto ricerca e docenza universitaria, insegnando filosofia e promuovendo una riflessione critica sul ruolo dell’educazione nella crescita personale e collettiva. Autore di saggi e volumi sull’adolescenza e sulla sfida educativa, ha cercato di intrecciare pratica e teoria in un percorso di impegno civile e culturale.

In politica ha ricoperto diversi incarichi istituzionali, fino alla presidenza del Consiglio comunale, portando avanti battaglie per i diritti, la giustizia sociale, la legalità, il welfare comunitario e la prevenzione. La sua azione si fonda sulla convinzione che l’educazione, la cultura e la cura del bene comune siano strumenti fondamentali per costruire una società più equa, libera e solidale.