ANCHE ONLINE

Supporto psicologico

Supporto Psicologico per Adolescenti

L’adolescenza è una fase di grandi cambiamenti e sfide, spesso complessa da affrontare. Il supporto psicologico per adolescenti del CSF offre percorsi dedicati per promuovere il benessere emotivo, relazionale e psicologico dell’individuo.

Un Aiuto per affrontare le Sfide della Crescita

Il periodo dell’adolescenza è caratterizzato da importanti cambiamenti fisici, emotivi, sociali e identitari, che possono generare difficoltà e disagi. In questo senso, il supporto psicologico per gli adolescenti del CSF rappresenta un intervento professionale mirato a promuovere il benessere emotivo, psicologico e relazionale dei ragazzi.

Il servizio infatti si basa su un approccio attento alle caratteristiche evolutive di questa fascia di età, utilizzando un approccio comunicativo e terapeutico adeguato.

Lo psicologo o lo psicoterapeuta crea uno spazio sicuro, di ascolto e comprensione, in cui l’adolescente può esprimersi liberamente e trovare strumenti concreti per affrontare le proprie fatiche.

Quali Obiettivi Puoi Raggiungere

Il supporto psicologico per adolescenti può aiutare a raggiungere una vasta gamma di obiettivi, a seconda delle specifiche esigenze:

  • Gestione dell’ansia e dello stress: attraverso l’acquisizione di tecniche di rilassamento, ristrutturazione cognitiva, miglioramento delle abilità di coping legate alle pressioni scolastiche, sociali e familiari.
  • Superamento della depressione e del calo dell’umore: attraverso l’identificazione e la modifica dei pensieri negativi, recupero della motivazione, promozione di un’immagine positiva di sé.
  • Miglioramento delle relazioni interpersonali: attraverso lo sviluppo dell’assertività, il miglioramento della comunicazione con i pari e con gli adulti e la gestione dei conflitti.
  • Affrontare problemi di autostima e identità: mediante l’esplorazione dei propri valori, interessi e potenzialità, costruendo gradualmente un’identità positiva.
  • Gestione dei cambiamenti e delle transizioni: con il supporto nell’affrontare cambiamenti scolastici, familiari, o legati alla crescita.
  • Prevenzione e gestione dei comportamenti a rischio: attraverso informazione e supporto per affrontare tematiche inerenti al bullismo, al cyberbullismo, all’uso di sostanze, disturbi alimentari.

In questo senso, il supporto psicologico fornisce un aiuto concreto per raggiungere questi obiettivi e favorire una crescita più sana ed equilibrata.

A Chi è Rivolto il Nostro Servizio

Il supporto psicologico per adolescenti del CSF è pensato per tutti i ragazzi e le ragazze che:

  • Sperimentano ansia, stress, tristezza, irritabilità o altri cambiamenti dell’umore.
  • Hanno difficoltà a gestire le relazioni con i pari, con la famiglia o a scuola.
  • Stanno affrontando un periodo di transizione o cambiamento (es., passaggio dalle medie alle superiori, difficoltà scolastiche).
  • Hanno problemi di autostima, insicurezza o difficoltà a definire la propria identità.
  • Manifestano comportamenti a rischio o che hanno bisogno di supporto per affrontare tematiche specifiche (es., bullismo, cyberbullismo).

Se tuo figlio – o tu stesso – senti il bisogno di un sostegno professionale per affrontare le sfide dell’adolescenza, il CSF può offrire uno spazio di ascolto, comprensione e crescita personale.

Prenota un appuntamento